Caffè Torinese, un transatlantico in centro città

Caffè Torinese

L’interno del caffè

Nato come cioccolateria, l’Antico Caffè Torinese non è solo un prezioso locale storico rimasto inalterato nelle forme originali di circa 100 anni fa, ma anche un suggestivo richiamo alla gloriosa stagione storica delle costruzioni navali a Trieste.

Opera infatti dell’ebanista triestino Debelli (il cui logo è ampiamente riportato sugli arredi) che lavorò anche all’arredamento dei transatlantici Saturnia e Vulcania (1925-1926), l’interno del caffè è particolarmente prezioso per l’uso del teak e di altri legni di frutto ed interessante perché, nelle ridotte dimensioni del locale, l’arredo ottimizza al meglio il poco spazio disponibile.

Dietro le vetrine c’è spazio per qualche piccolo tavolo, mentre le pareti del caffè costituiscono un sistema d’arredo fisso fatto di vetrinette, cassetti, mensole che tanto ricorda l’arredo di una nave.

Quello che inoltre più richiama l’architettura d’interni navale è l’uso diffuso della boiserie in legno anche per il soffitto, tra l’altro impreziosito da un bellissimo lampadario in cristallo… scelta assai particolare per un caffè.

Il tutto rende il locale molto caldo ed accogliente, mentre il lato corto del caffè, difronte all’ingresso, è completato da un grande specchio che amplia la percezione dello spazio interno.

Infine da segnalare il bancone in stile Liberty, forse l’unico rimasto a Trieste, costruito in stagno e piombo utilizzato precedentemente solamente nell’arredo pescherie… un ulteriore richiamo al mare.

Ermanno

“A Trieste si beve un caffè diverso in ogni bar”

Non solo l’arredo però rende interessante questo bellissimo locale storico, ma anche la gestione di Ermanno che propone il marchio Antico Caffè Torinese, tipico esempio del microcosmo triestino delle torrefazioni di caffè. Ciò che infatti caratterizza la produzione di caffè a Trieste e che ha pochi esempi simili in Italia, forse solo a Napoli e Palermo, è proprio l’esistenza di piccole aziende di caffè che forniscono i bar triestini.

Un caffè diverso in ogni bar” racconta Ermanno “che rende unica in Italia l’esperienza di bere il caffè a Trieste”.

GALLERIA IMMAGINI
l’ingresso del caffè
i tavolini in vetrina
il banco Liberty
il lampadario
la miscela di caffè

 

INFORMAZIONI
Antico Caffè Torinese
Via Diaz 11, Trieste

tel. +39 040 2600153
info@anticocaffetorinese.ts.it
anticocaffetorinese.ts.it


Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *