ScopriTrieste attraverso le guide tematiche

Quando ho proposto a Luca Bellocchi di partecipare al progetto di ricerca, indagine e divulgazione ScopriTrieste era ben entusiasta! Infatti, non a caso, in qualche modo ci aveva già pensato..

In realtà l’idea era venuta al Knulp, il bar-libreria in via Madonna del Mare a Trieste. Nel 2012 Fausto, uno dei gestori, era rimasto impressionato da una delle passeggiate organizzate dal Comune di Trieste sulle Rive nell’ambito della manifestazione “Trieste e il mare”, dove Luca Bellocchi raccontava la città attraverso l’arte, l’architettura e la letteratura. E’ dopo quella bella esperienza che aveva proposto a Luca un analogo progetto per le vie di città vecchia, partendo proprio dal Knulp.

In quella occasione, siamo nell’estate 2013, nasce la prima esperienza di ScopriTrieste, con la pubblicazione della guida, ora in vendita nella sua libreria, curata dal Knulp e dall’Associazione Culturale NADIR pro. Nei propositi di Luca Bellocchi questa è solamente il primo capitolo di una serie di guide particolari su Trieste, tra cui quella in preparazione sulle sculture presenti nel Giardino Pubblico di Trieste.

La guida, grafica di Plip, è inframmezzata da alcune citazioni letterarie ed è corredata dalle foto di Gianni Palcich, dalla bibliografia e da un breviario.

GALLERIA IMMAGINI
la copertina di ScopriTrieste dedicato a Città Vecchia
le citazioni letterarie
le fotografie di Gianni Palcich

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *