“Ai Portici” nicchia di profumi dal 1927

Esiste a Trieste una profumeria deliziosa, che dal 1927, anno della sua apertura in concomitanza con la costruzione dell’edificio che la ospita, non è cambiata quasi per niente: è la profumeria “Ai Portici”, all’inizio di via Battisti e del Viale XX Settembre, il luogo delle passeggiate cittadine che portano anche al Teatro Politeama Rossetti.

profumeria "Ai Portici"

L’interno con gli arredi originali in legno

Proprio lì, sotto i portici di Chiozza, la gentilissima proprietaria Daniela Benussi e la sua collaboratrice Barbara Sancin gestiscono, con grazia e professionalità, quel negozio di famiglia che negli anni Sessanta sua zia aveva rilevato dai precedenti proprietari, la famiglia Sacerdoti, di origine ebraica.

Gli arredi in legno sono rimasti i medesimi, con il solo lieve adeguamento alle rughe del tempo attraverso la riverniciatura in bianco. Un meraviglioso lampadario d’epoca illumina il piccolo e confortevole negozio.

Anche la vetrina, la facciata pubblica con cui il negozio si presenta alla città, è rimasta la stessa ed è uno dei punti di maggior orgoglio di Daniela, che la rinnova costantemente tematizzandola a seconda dell’occasione. Una tradizione che porta avanti da sempre, come dimostra la fotografia che ci tira fuori da un cassetto e che mostra la vetrina in occasione dell’arrivo del circo di Moira Orfei a Trieste nel 1978. E il 28 aprile di quell’anno, la stessa Moira visita il negozio.

Ora è una profumeria di nicchia, che punta molto al servizio verso i clienti, e che propone linee di profumo in esclusiva per la città come Etro, Annick Goutal, Il profumo, Lalique, la collection des parfumes classiques di Hermes, Juliette has a gun by Romano Ricci.

GALLERIA IMMAGINI
foto d’epoca prima della tinteggiatura
Moira Orfei in visita nel 1978
Moira Orfei davanti alla vetrina dedicata al circo
la vetrina dedicata al circo
il negozio oggi
il magnifico lampadario anni ’30

 

INFORMAZIONI
Profumeria Portici
Volti di Chiozza, Trieste

tel. +39 040 763695


Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *